Depilazione
Depilazione definitiva con IPL/OPL e laser
FAQ
Il raggio laser penetra nella pelle per essere assorbito dalla melanina, sostanza responsabile del colore dei peli e convertito in calore. Le cellule situate alla radice dei peli e intorno ad essi vengono riscaldate e distrutte in modo permanente, mentre gli altri tessuti rimangono intatti (distruzione selettiva delle radici dei peli). Dalla radice distrutta non si potranno più formare nuovi peli, neanche in futuro.
Solo le radici in fase di crescita sono influenzate dal trattamento. Poiché non tutti i peli sono nella fase di crescita allo stesso tempo è necessario eseguire diversi trattamenti. Il loro numero e la durata dipendono dall'intensità della crescita e dalla zona del corpo interessata. Di solito sono necessarie 5-8 sedute per ottenere un risultato soddisfacente e duraturo.
Occorre innanzitutto radere l’area da trattare. Questo può già essere fatto comodamente a casa. Il sistema laser è impostato su base individuale, a seconda del tipo di pelle, del colore e della struttura dei peli. Il dispositivo a mano raffreddato viene posto sulla pelle e l’energia laser viene inviata tramite impulsi. Questa energia è avvertita come un leggero calore o, a volte come piccoli pizzicotti paragonabili a ciò che produce un elastico che tocca la pelle. I peli cadono nei giorni seguenti. È necessario osservare pause da 2 a 8 settimane tra i trattamenti. La durata di questi intervalli dipende dalle zone del corpo.
Il trattamento non è doloroso. La maggior parte dei pazienti può farlo senza difficoltà. Grazie ai progressi del sistema laser, il dolore è ridotto al minimo.
Il sistema è tarato secondo il tipo di pelle, il colore e la struttura dei peli. In linea di massima è adatto per tutti i tipi e i colori dei peli. Peli chiari e sottili (come un piumino) richiedono più trattamenti dei peli scuri e spessi. I peli bianchi non sono adatti per la depilazione laser.
Un leggero gonfiore e un arrossamento locale possono verificarsi nelle aree trattate che però scompaiono dopo poche ore. Si sono osservati rari casi di piccole vescicole e macchie, tuttavia sono rapidamente guariti. Può anche succedere che la pelle diventi più chiara o più scura a causa del trattamento (iper o ipopigmentazione), comunque tutto ritorna normale dopo poche settimane. Le ultime tecniche hanno ridotto il rischio al minimo.
È imperativamente necessario evitare il solarium, i bagni di sole e gli autoabbronzanti per le 4-6 settimane che precedono e seguono il trattamento. Si deve evitare di assumere medicinali fotosensibilizzanti. È pregato/a di indicare al Suo medico tutti i farmaci che assume, compresi quelli senza obbligo di ricetta medica.