La laserterapia medica in ambito ginecologico ha conosciuto di recente una notevole impennata. Ciò è dovuto anche al fatto che gli studi scientifici confermano sempre più l'efficacia di questa metodica.
Il ginecologo Helge Köhler risponde alle domande sulla terapia laser.
Per quali quadri clinici è utile il laser? La terapia laser può portare a un significativo miglioramento dei sintomi, in particolare nel caso di secchezza vaginale con irritazione e disagio sessuale. Tuttavia, il laser è utile anche per forme lievi di incontinenza urinaria e per alcune malattie della pelle (lichen sclerosus). Il laser può essere preso in considerazione anche per i problemi di prolasso.
Qual è il principio della laserterapia? Il laser CO2 viene utilizzato per applicare energia termica in modo specifico agli strati di tessuto connettivo sotto la pelle. Il trattamento innesca una serie di cambiamenti. Si forma nuovo collagene e la membrana mucosa viene rifornita di sangue. Questo migliora sia la funzione di sostegno che l'elasticità del tessuto. L'effetto è duraturo e si avverte già dopo la prima applicazione.
Esistono pericoli o effetti collaterali rilevanti? Una diagnosi corretta, una buona formazione dell'operatore e un sistema laser adeguato sono essenziali per il successo del trattamento.
Qual è la procedura di trattamento? Il paziente riceve informazioni dettagliate prima del trattamento. Vengono escluse malattie rilevanti. La terapia vera e propria dura solo pochi minuti ed è praticamente indolore. Di solito sono sufficienti tre o quattro sedute a intervalli di circa quattro-sei settimane.
Esistono diversi sistemi laser? Sul mercato esistono numerosi sistemi laser. Il MonnaLisa Touch è caratterizzato da una particolare forma di "pulse shaping". Ciò significa che un'elevata quantità di energia viene introdotta nel tessuto bersaglio in modo molto delicato.
La laserterapia è coperta dall'assicurazione sanitaria e quali costi posso aspettarmi? Purtroppo i costi non sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Il costo è di 1500 franchi per tre o quattro sedute. Non sono previsti costi di follow-up.
Può riassumere la terapia laser della vagina e dei genitali esterni? La terapia laser è un'opzione sicura, efficace e delicata per numerose patologie ginecologiche con pochi effetti collaterali. È una procedura preziosa per ripristinare e mantenere la salute femminile.
Dott. Helge Köhler
Specialista in ginecologia e Ostetricia FMH
Bleicherweg 68, 8002 Zurigo
Telefono +41 (0)44 202 19 09
info@citigyn.ch,
www.citigyn.ch
Ulteriori informazioni e indirizzi dei professionisti: www.monalisatouch.ch